Chi Siamo
Le nostre radici sono in questa valle, la valle di Mezzane, dove la nostra famiglia ha deciso di ritornare al mestiere del viticoltore e noi, mia sorella ed io, proprio dalla nostra famiglia abbiamo imparato il rispetto per il lavoro e per la terra. Siamo appassionati di questo luogo e il vino ci sembra un traghetto che ci porta a viaggiare nel mondo e comunicare il nostro territorio. Ogni volta che portiamo una bottiglia con noi, la assaggiamo con qualcuno e la raccontiamo, raccontiamo della nostra storia, del nostro lavoro e della scelta che abbiamo fatto. Trasmettiamo anche la nostra personalità, il nostro pensiero, l’idea che abbiamo del vino e come vogliamo rispettare l’artigianalità che c’è in ogni bottiglia.
Alessandro & Beatrice Benini
La nostra filosofia
L’espressione kalós kaì agathós proviene dalla lingua greca e viene solitamente tradotta come “bello e buono”. Kalós è la bellezza esteriore mentre agathós è la bellezza morale, quella dei buoni valori. Questa frase porta con sé gli ideali di bellezza fisica e di bellezza morale congiunti. Essere kalós kaì agathós per noi vuol dire rispondere contemporaneamente ad entrambi gli ideali e ricercare questa armonia nel nostro lavoro per poi esprimerla nei nostri vini.
Amiamo ascoltare la natura, osservarla, comprenderla, per poi interagire con lei nel massimo rispetto. La qualità di quello che facciamo in vigneto per noi è la parte più importante e una volta che le uve sono entrate in cantina inizia il lavoro di cura e attenzione per la materia prima in modo da preservare al meglio le sue caratteristiche naturali. Il lavoro in cantina diventa un lavoro di interpretazione, di ascolto, di dedizione, per arrivare a vini armoniosi, nitidi, equilibrati. Il nostro compito è produrre vini che abbiano forte identità, che siano armoniosi e che parlino del nostro territorio in modo attuale. Morbidezza e slancio fresco caratterizzano i nostri Soave. Frutto ed eleganza sono gli elementi che distinguono la Valpolicella. Noi siamo nella zona di incontro di queste due denominazioni e ci piace assecondare la nostra voglia di creare vini spontanei e contemporanei.